Vai al contenuto

“Origini” 2026

    Una Rassegna da realizzare insieme

    Siamo felici ed orgogliosi di condividere questa bella notizia: il nostro progetto, presentato in collaborazione con il Comune di Val Brembilla al Bando Cultura 2025, è stato selezionato e verrà realizzato con il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca. Siamo pronti: letture straordinarie da proporvi, bravissimi interpreti, locations mozzafiato e volontari che ci daranno una mano durante le serate!


    VUOI CONOSCERE I PROSSIMI APPUNTAMENTI?


    Rassegna Origini 2026

    Che cos’è “Origini”?

    “Origini” è una rassegna estiva di quattro appuntamenti serali, ad ingresso gratuito, che si terranno a Val Brembilla e nelle sue frazioni tra Giugno ed Agosto 2026: quattro letture con accompagnamento musicale tratte da altrettanti libri, scritti da autrici ed autori di fama nazionale ed internazionale – Bruno Bozzetto, Paolo Aresi, Elena Gianini Belotti e Telmo Pievani – le cui origini sono legate alla bergamasca e le cui storie parlano proprio di origini, a volte familiari, altre dell’umanità intera.

    Campagna di raccolta fondi: obiettivo raggiunto

    Per realizzarla abbiamo avuto bisogno del vostro sostegno! Infatti da regolamento del Bando, perché questa Rassegna prendesse vita, abbiamo dovuto raccogliere anche delle donazioni private ed in un paio di mesi abbiamo raggiunto le 🥳 donazioni necessarie.

    Grazie 😘 a tutte e a tutti coloro che hanno contribuito a finanziare il progetto!

    Vi ricordiamo che la donazione è deducibile/detraibile dalla dichiarazione dei redditi, richiedendo la ricevuta a francesca.ghisalberti@fondazionebergamo.it

    Il Programma

    Le date sono in via di definizione, ma vi anticipiamo già le letture che porteremo in scena!

    “Pimpì Oselì”

    di Elena Gianini Belotti

    Attrice: Francesca Beni

    Pianista: Alberto Forino

    Uno scorcio di storia italiana dagli anni ’30 all’inizio della guerra: un’insegnante, costretta a lasciare il marito a Roma per cercar lavoro, si trasferisce in un paesino della Val Seriana, nella bergamasca, con i due figli ancora piccoli, un maschio ed una femmina. Un romanzo duro e al contempo ironico che racconta la diffidenza incontrata e la difficoltà di inserirsi in un contesto contadino agli albori del fascismo: il mondo chiuso delle tradizioni visto dalla parte di una bambina.

    “Il signor Bozzetto, una vita animata”

    di Bruno Bozzetto con Simone Tempia

    Attrice: Francesca Beni

    Chitarrista: Pierangelo Frugnoli

    La frizzante autobiografia di un uomo la cui produzione artistica fa parte dell’immaginario italiano: illustratore e regista, con il Signor Rossi, le collaborazioni con Piero Angela ed Enzo Jannacci, gli incontri con Mina e Matt Groening, Bozzetto ci delizia raccontandoci alcuni aneddoti che hanno scandito le tappe della sua crescita personale e professionale. Dai primi cortometraggi da adolescente sulle formiche del giardino di casa ai lungometraggi animati più famosi, si srotolano i ricordi più divertenti e toccanti della sua vita, dal rapporto col padre al giorno in cui ha scelto una pecora per amica.

    “Gimondi, il bambino e il campione”

    Tratto da “La vita a pedali” di Paolo Aresi

    Attore: Marco Pepe

    Pianista: Alberto Forino

    “Gimondi, il bambino e il campione” è un bellissimo testo che il giornalista e scrittore Paolo Aresi ha scritto appositamente per questa Rassegna nel 2023. Tratto dal suo romanzo “La vita a Pedali”, questo monologo è il racconto in prima persona di Felice Gimondi che, da bambino che sogna una bicicletta, vince il Tour de France nel 1965 ed il Giro d’Italia nel 1976. Questa è la storia di come un bambino qualsiasi, con un sogno nel cassetto, mosso da una grande passione a cui dedica tutte le sue forze, diventa un campione di ciclismo. Potente l’interpretazione di Marco Pepe accompagnato dal bravissimo compositore Alberto Forino.

    “Homo sapiens ed altre catastrofi”

    di Telmo Pievani

    Attrice: Francesca Beni

    Pianista: Nicola Previtali

    Telmo Pievani, filosofo italiano di fama internazionale specializzato in evoluzione, in “Homo sapiens e altre catastrofi” racconta la meravigliosa storia dell’evoluzione umana. Pur trattandosi di un testo di divulgazione scientifica, l’apertura di ogni capitolo ha un piglio letterario che rende affascinante la narrazione delle tappe evolutive da cui emerge, con forza e poesia, l’appartenenza dell’uomo ad una natura con cui condivide l’origine e le sorti.

    Gli artisti

    Francesca Beni

    Mi sono diplomata attrice alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano, ho studiato voce al Centre Artistique International Roy Harth in Francia, poi ho fondato Altre Stanze Teatro e da lì in poi un mondo fatto di libri, letture, spettacoli, regie, incontri, corsi e rassegne: alla base una grande passione per le storie, raccontate attraverso il corpo e la parola.

    Marco Pepe

    Attore, regista e formatore teatrale dal 2009, dopo essermi diplomato alla Scuola del Teatro Arsenale di Milano. Amo il teatro e la letteratura fin da quando ho memoria di me stesso, tanto che non ricordo quale delle due passioni sia arrivata prima. Raccontare è per me una gioia, una necessità.

    Alberto Forino

    Dopo il diploma in pianoforte classico e jazz mi interesso particolarmente alla musica improvvisata e alla composizione. Faccio parte di numerose formazioni jazz ed in ambito teatrale ho scritto, curato e partecipato alla realizzazione di musiche per diversi spettacoli teatrali. Affianco all’attività concertistica un’intensa attività didattica.

    Nicola Previtali

    Sono organista e pianista in diversi progetti musicali, insegno pianoforte e dirigo la corale di Dalmine.